Pages

7 ottobre 2015

Recensione di "Sinder - la sperimentazione" di Jane Devreaux


Titolo: Sinder - La sperimentazione
Autrice: Jane Devreaux
Genere: New Adult - Erotico
Editore: Self-published



Un 'si dice' può fare di te una persona popolare o una persona pericolosa. Un 'si dice' può cambiare tutto.
I suoi occhi neri troppo grandi e troppo truccati hanno già fatto tremare molti, a scuola. Si racconta che i suoi genitori siano in prigione, e che lei abbia picchiato a morte un tipo che si era permesso di prenderla in giro per il suo nome. 
Lei è Sandre River.
Lui è il popolarissimo, bel giocatore di rugby.
Quello che esce con la splendida e puritana Marcy Cheparde, quello che fa sbavare tutte le ragazze. 
Lui è Josh Anderson.
Sandre non ammetterà mai con se stessa che lui le piace. Josh non confesserà mai che i suoi ormoni sono in ebollizione. Una sola provocazione di Sandre sarà sufficiente a mandare sottosopra le loro vite. "Se vuoi un consiglio, trovati una ragazza, una qualunque, svuota il serbatoio e rimetti in moto la macchina per pensare".

Chi avrebbe mai immaginato che queste parole avrebbero fatto nascere un'incredibile storia d'amore?


Oggi vi parlerò del primo volume della serie di Jane Devreaux: "Sinder - La sperimentazione", a cui seguono "Sinder - l'attrazione" e "Sinder - L'hesitation", non ancora reperibile in italiano. 
Il libro si apre con il passato di Sandre, la protagonista, che ci dà un assaggio delle disfunzionali dinamiche familiari che è costretta a sopportare. Il padre infatti nutre un sentimento quasi d'odio per la ragazza che lo spinge ad essere violento nei suoi confronti, violenza che solo la madre di lei, sembra poter dissipare. 
La narrazione in seguito ci porta al presente, in cui Sandre ha subito un radicale cambiamento sia esteriormente, vestita con informi abiti maschili, anfibi e pesantemente truccata, che interiormente, esempio lampante ne è la risposta a chi le chiede spiegazioni sul suo insolito nome:

"E' tutto quello che resta quando la passione si consuma"

 Non conosciamo gli eventi che l'hanno portata ad un simile stravolgimento della sua vita, come il cambio di liceo e il rifiuto di integrarsi o anche solo di avere la minima interazione con qualcuno, ma man mano il punto di vista di Sandre ci permetterà di comporre il puzzle e scoprire cosa sia cambiato nella sua vita.
Tuttavia, nonostante l'ostinazione della ragazza nell'alzare difese verso il mondo esterno, non riesce a non cadere vittima del fascino di Josh Anderson, il tipico bel ragazzo, bravo nello sport e fidanzato della reginetta puritana della scuola, Mercy.
L'occasione di una prima interazione tra i due si presenta quando a Sandre viene assegnato Josh come compagno per un progetto ed è da lì che tra i due nascerà una storia di solo sesso.




Ho trovato piacevole il personaggio di Sandre, una ribelle senza peli sulla lingua, capace di farsi valere e finalmente diversa dalle solite protagoniste tanto buone da risultare stupide. Ovviamente questo atteggiamento deriva da profonde ferite, ma a differenza di altri personaggi letterari, ho apprezzato il fatto che la ragazza si sforzi sempre di affrontare le situazioni che le si presentano davanti piuttosto che fuggire a gambe levate, nonostante il desiderio di farlo. Un'altra nota di merito va all'assoluta imprevedibilità del personaggio, non si saprà mai con certezza cosa farà Sandre né come reagirà ad un determinato evento, cosa che ho apprezzato veramente molto.
Mi ha convinta di meno Josh, che è esattamente come si immagina il belloccio stereotipato, tutto concentrato sullo sport e preda degli ormoni per quasi tutto il libro.
Si redimerà nel secondo libro, acquistando un po' di spessore psicologico, ma nel primo volume è un ragazzino senza un minimo di spina dorsale.



Per quanto riguarda le scene di sesso, nonostante io non gradisca molto i personaggi alle prese con le prime esperienze sessuali, sono rimasta piacevolmente colpita sia dalle descrizioni che non sono mai cadute nella volgarità, sia dal messaggio che l'autrice trasmette attraverso la protagonista, cioè quello dell'importanza dell'informazione e dell'imparare a conoscere sé stesse, sessualmente parlando, prima di farlo con un'altra persona. Ho gradito meno le motivazioni che hanno spinto la protagonista a iniziare questa sorta di relazione con Josh, che sono però perfettamente in linea con il personaggio e con la sua storia.

La mia valutazione:

 e 1/2






La serie è composta da:
Sinder - La sperimentazione
Sinder - L'attrazione
Sinder - L'hesitation (in francese)


Baci, Vale

Nessun commento:

Posta un commento

 

Template by BloggerCandy.com | Header Image by Freepik