Pages

23 novembre 2015

Recensione: "Il re di picche e la regina di cuori - parte prima" di Angelica Cremascoli


Titolo: Il re di picche e la regina di cuori (parte prima)
Autrice: Angelica Cremascoli
Genere: Romance
Editore: Triskell Edizioni



Los Angeles, California. La culla dei sogni, il seno a cui gli artisti impavidi e temerari si attaccano per succhiare fama e successo, l’abbraccio persuasivo della seduzione. È qui che Engie Porter, ballerina eclettica e donna paralizzata dalla paura d’amare, incontra un temibile futuro, riflesso negli occhi celesti e appassionati di Derek Heart. Con un risveglio turbolento, Engie cerca di sottrarsi ai tranelli della vita, malgrado il destino, incarnatosi in Brenda “Brownie” Brandi, la diva, la super star, la regina dello showbiz, colei che aleggia sulla storia, ne muova sfacciatamente le fila. Una storia d’amicizia, d’amore, d’orgoglio; un duello di menti e di cuori, coinvolti nell’aspra battaglia per la reciproca conquista. Riuscirà l’amore a farsi di nuovo strada nel cuore di Engie Porter?


L'autrice:
Nata nel 1991, in provincia di Milano, ha scoperto sin da piccolissima quanto gli scaffali di una biblioteca avessero da regalare. Ci si nascondeva per nascere altre mille volte, a vivere altre mille vite, tra le pagine profumate di polvere che sfogliava, avida, rapita dall'idea che, un giorno, avrebbe potuto trovare il suo stesso nome scritto su una copertina.
In quella biblioteca, su quelle pagine, c'era una bimba che imparava a sognare.
Diplomata in lingue, attualmente frequenta l'ultimo anni della facoltà di Comunicazione Interculturale all'università Bicocca di Milano. Tra i suoi progetti rientra una specializzazione in Teorie e tecniche della comunicazione, in Italia o a Londra, dove il suo cuore ha trovato asilo. è, infatti, appassionata di storia inglese, in particolare di tutto ciò che riguarda l'epoca Tudor e la Golden Age Elisabettiana, grazie a scrittrici quali Alison Weir, Philippa Gregory e Carolly Erickson.
Finito il liceo, ha sentito anche la necessità di continuare con lo studio della filosofia, anche se da autodidatta, che le ha permesso di conoscere l'ineguagliabile genio di Nietzsche e gli irresistibili pensieri di Spinoza e Schopenhauer.
C'è chi la considera eccessivamente nerd, ma lei tende a definirsi soltanto piuttosto curiosa.

Alla domanda "cosa vuoi fare da grande?" ha sempre risposto "libri". Scoprirli, leggerli, scriverli. Come se fosse la cosa più scontata del mondo. Come se, in realtà, non avesse alternative. E, adesso che grande lo è diventata, ha esaurito le scuse per non provarci davvero.



Oggi voglio presentarvi il primo romanzo di Angelica Cremascoli: Il re di picche e la regina di cuori - parte prima. Come è intuibile questo è solo il primo dei libri che narreranno la storia dei due protagonisti: Engie e Derek.
E' infatti già uscito un sequel del romanzo (Il re di picche e la regina di cuori - parte seconda) a cui probabilmente seguirà un ulteriore libro.
Il romanzo parte in modo lento e si sofferma forse eccessivamente in dettagli trascurabili ma poi, con lo scorrere delle pagine, ci si rende conto che la storia sta cominciando a carburare e da quel punto è praticamente impossibile separarsi dalle vicende di Engie, Derek/Key e il resto dei personaggi. Proseguendo con la lettura del romanzo vengono anche chiariti alcuni quesiti che potrebbero sorgere nelle vicende iniziali del romanzo e che inizialmente mi avevano portato a giudicarlo eccessivamente confuso.
E' chiaro che io abbia personalmente preferito la seconda metà del libro, in cui i comportamenti e le reazioni di Engie hanno cominciato ad apparirmi più chiari. Man mano che ho imparato a conoscere il personaggio sono riuscita a giustificare e comprendere le sue scelte, nonostante non siano state semplici da accettare. 
Con il suo stile vivace e ironico l'autrice è stata capace di farmi innamorare di ogni personaggio.
Ho adorato su tutti Brenda "Brownie" Brandi, un personaggio che inizialmente si è portati a considerare frivolo e superficiale ma che poi si rivela per essere per Engie un'amica come poche. "Brownie" è infatti l'unica capace di parlare chiaramente ad Engie e persino di organizzare sotterfugi e complotti pur di vedere finalmente Engie felice.

"L'amore non aspetta che tu sia pronta o no. Si tratta solo di salire o scendere da un treno in corsa che ti travolge e che viaggia su un binario sgangherato. Sicuro? Per niente. Ma quanto è desolante rimanere a terra quando si può vivere di pura adrenalina?"

La storia d'amore tra Engie e Derek è tra le più belle che abbia letto. Nonostante siano entrambi personaggi celebri la loro storia è quella di due ragazzi come tanti, il loro amore è lontano dalle copertine patinate e dagli scandali tipici del mondo dello spettacolo e questo elemento è stato sorprendentemente piacevole.
Engie, ferita da chi in passato l'ha abbandonata, si rifiuta di amare ancora. Per questo motivo si protegge con uno scudo di pungente sarcasmo e gelida indifferenza grazie al quale tiene lontano chiunque cerchi di instaurare con lei un rapporto più profondo. Ma la realtà è ben diversa da quella che  un osservatore distratto potrebbe dedurre. Engie ha una profonda voglia di tornare ad amare ed essere amata, tuttavia è, come spesso capita, lei stessa l'ostacolo che la separa da ciò che realmente desidera.

 

Derek, musicista idolatrato nonché casanova consumato, è un personaggio che inizialmente mi ha lasciata perplessa. Non riuscivo a comprendere i motivi di tanta pazienza nei confronti di una sconosciuta piuttosto acida. Egli infatti, con la sua determinazione, non lascia che Engie lo allontani, e tra chilometri di distanza, telefonate bruscamente interrotte, accese discussioni e passionali tregue egli comincerà ad abbattere le difese di Engie. Le motivazioni e i sentimenti di Derek verranno infine chiariti e tutto acquisirà maggior senso. 


Ho apprezzato molto il tentativo di inserire storyline minori, su tutte la toccante storia del piccolo Zac, che spero siano approfondite nel prossimo volume. Interessante anche la breve parentesi della vicenda di Pammy e del singolare percorso da lei intrapreso per sfuggire alla sua dipendenza.
Insieme allo sviluppo delle storie secondarie mi auguro sia approfondita quella sul passato di Engie e Jack, misterioso personaggio, di cui fino ad ora sappiamo ben poco ma che sarà probabilmente la chiave per comprendere a fondo il passato di Engie.

Nonostante in alcuni punti, per lo più iniziali, la storia sia un po' lenta, vale assolutamente la pena leggere questo romanzo, anche solo per l'indiscussa abilità dell'autrice di rendere vivi i personaggi di cui scrive. Impossibile da giudicare dalle prime pagine, bisogna leggerlo interamente per poterlo apprezzare sino in fondo. 

La mia valutazione è:

 e 1/2



Baci, Vale




Puoi comprare l'ebook del libro qui:




Nessun commento:

Posta un commento

 

Template by BloggerCandy.com | Header Image by Freepik